Di Tutto Un Podcast

Idee e opinioni sul nostro mondo

Sorridi al Mondo…


Sorridi al Mondo“, questo si è sentito gridare in coro in una piazzetta di Lucca e nelle vie adiacenti, in un piovosissimo 31 Ottobre del 2010. Un gridare gioioso ovviamente, non casuale, non generico, ma preciso, che nella sua semplicità portava un messaggio di luce, speranza, di sole nonostante il diluvio.

Stiamo parlando del Flashmob che è stato organizzato a Lucca durante i giorni della grande manifestazione del Comic&Games 2010 e che tanto abbiamo pubblicizzato su queste pagine e nella nostra trasmissione. Ma come è andato questo evento? Cosa ha rappresentato e cosa significa soprattutto questo progetto?

Intanto ne abbiamo parlato proprio con Beatrice Nolli nel suo intervento nel nostro episodio 2×06 L’Unione fa la Forza (che trovate nel post precedente) durante la nostra chiacchierata con lei e con Marco Pizza sull’incontro dei podcaster proprio in quell’occasione. Ma ora ho deciso di approfondire meglio, come qualche volta facciamo sugli argomenti trattati o sulle persone intervistate perchè infondo, da quel che mi pare di capire continuando a seguire questa pagina su facebook, il tutto sta assumendo connotazioni interessanti.

Intanto abbiamo imparato cosa è un Flashmob, ossia una manifestazione apparentemente estemporanea dove la gente, radunata in un preciso luogo ad una precisa ora, ad un certo segnale, inizia a fare qualcosa di predefinito che può essere, contare, ballare, giocare, fare delle mosse tipo mimi. La stragrande maggioranza di questi eventi portano con se un messaggio di pace, di amicizia, sociale, politico, universale in genere. Il bello dei flashmob sta proprio in questo, nel avere la possibilità di esprimere un concetto semplice in un modo semplice e di nascere da iniziative che hanno uno scopo positivo. Come il Flashmob di Lucca ovviamente, che è stato rinominato proprio SmilingMob… sorridi al mondo.

Nato come esperimento positivo, lo Smilingmob e il suo carico di sorrisi nasce dall’idea di provare a realizzare un’iniziativa simile sul territorio lucchese durante un evento che di per se portava già un buon bacino di utenza. Preparato con ogni minuzia di particolare: dai tutorial del tipo di danza, ai messaggi virali e non, alla comunicazione e alla diffusione dell’iniziativa, alla fine si arriva al grande giorno dove si porta definitivamente a compimento un lungo lavoro di preparazione seriamente messo a rischio dalla pioggia.

Come ci dice anche Beatrice appunto, l’iniziativa è stata un successo, sia in, ossia in azione, che out, ossia nella pagina facebook che lo promuoveva. Infatti è proprio quest’ultima, la pagina, che ora è diventata comunità, assieme al successo dell’iniziativa che potete vedere nel video sotto, che ha inverito un poco la tendenza. Ossia non è più il messaggio che ci regala un flasmob al quale partecipare ma è il flashmob che ci regala un messaggio da sostenere. Quindi, anche dopo l’evento, e in concomitanza delle tante visite la video ufficiale su youtube, si è capito che Sorridi al Mondo può essere qualcosa di più, qualcosa che può ancora crescere e diventare grande. Noi, di Di Tutto Un Podcast, siamo quì per seguirne le sorti.

Ribadiamo i nostri complimenti a Beatrice e allo staff con il quale ha organizzato tutto questo e che sta cercando di traghettare il tutto verso chissà quali nuove frontiere. A noi, ritardatari sul posto ma sempre presenti con lo spirito, non resta che ricordare piacevolmente la firzzante voce di Bea e di Marco, subito dopo l’evento, alleggerita dalla tensione e ricca di soddisfazione.

Questo è il sito

http://www.youtube.com/watch?v=VZEoTFGE1E0&feature=player_embedded

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 novembre 2010 da in Approfondimenti, Extra con tag , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: