Di Tutto Un Podcast

Idee e opinioni sul nostro mondo

Ciao Julio…


Julio Salvador Solinas Moreschi era un attore che tra teatro, cinema e cortometraggi ha inanellato moltissimi lavori in Italia e in giro per il mondo. Moltissimi giovani registi, o aspiranti tali, devono gratitudine a questo grande uomo perché ha sempre dimostrato disponibilità e serietà in ogni frangente, gratuitamente o anche accontentandosi di poco. Non lo faceva per chissà quale ragione, lo faceva per amore e passione e perché credeva in tanti di noi che in queste nostre opere ci mettevamo il sangue e soldi.
Non lo dovevi pregare Julio, se poteva e se era interessato al progetto lui era sempre disponibile. Rarissimamente noi abbiamo fatto interventi come questo, soprattutto io e Michela e rarissimamente siamo rimasti tanto colpiti da sentire il bisogno di scrivere queste quattro righe. Ma Julio, da attore professionista, non ci ha lasciato le sgradevoli sensazioni che spesso escono fuori da questi rapporti, ma sempre un grande senso di umanità, di disponibilità e… perché no, di amicizia. Ed oggi, proprio nel giorno in cui un infarto ce lo ha portato via, ci sentiamo di dovergli lasciare questo nostro saluto. Non è retorica ma è un debito che tutti noi, profesionisti o indipendenti, abbiamo verso di lui e a quelli come lui che grazie anche al loro sacrificio ci lasciano un pizzico di speranza e fanno sopravvivere quel grande baraccone del cinema d’autore indipendente che altrimenti sarebbe già stato cancellato.
Con affetto salutiamo Julio Solinas e come in pochissimi casi nella mia vita, nella nostra vita, sappiamo di avere un buco in più, un grandissimo vuoto che sarà difficile da colmare e forse nemmeno giusto farlo. Solinas doveva far parte del mio prossimo progetto, nato sotto una cattivissima stella e oramai probailmente in fase di cancellazione.
Non sarà un nostro grazie a sdebitarci per il tuo impegno e per il tuo grande sacrificio, per le parole di sprono e di stimolo che ci hai dato e soprattutto per l’affetto con il quale hai sempre accompagnato il tuo essere con noi. Grazie con tutto il cuore e… buon viaggio.

 

Simone e Michela

3 commenti su “Ciao Julio…

  1. babsie
    15 ottobre 2010

    … senza parole… solo un pensiero che rimane accanto…

  2. jumpy
    14 ottobre 2010

    mi associo! …. veramente senza parole! buon viaggio julio!

  3. Omar
    14 ottobre 2010

    Ragazzi vi sono vicino… può consolare il fatto che per Julio è veramente l’inizio di un nuovo viaggio che affronterà sicuro della certezza che vivrà per sempre nei vostri cuori. Un abbraccionissimo. Omar

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 ottobre 2010 da in Extra, Notizie con tag .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: